Beatrice Guerrini, avvocato Nettuno Roma Anzio, Mediaotre familiare, mediatore civile, coordinatore genitoriale

Avvocato Beatrice Guerrini

Competenze: Civile, Mediazione familiare, Coordinatore Genitoriale
Membro della Commissione Famiglia presso l’Ordine degli Avvocati di Velletri

L’avv. Beatrice Guerrini si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Velletri ed è abilitata al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione.
Dopo aver condotto il suo periodo di pratica forense presso gli studi legali dell’avv. Massimo Antinucci a Roma, e dell’avv. Leda Cochi a Nettuno su tutti gli istituti del diritto nel settore civile e penale, si è dedicata prevalentemente all’ambito del diritto di famiglia. E’ esperta in separazioni, divorzi, assistenza per qualsiasi problematica nel civile relativa ai minori e di competenza del Tribunale per i Minorenni (riconoscimento e disconoscimento di paternità, affidamento, adozione ordinaria e speciale), adozione di maggiorenni e tutto ciò che può sostenere la famiglia sotto qualsiasi profilo: giuridico, psicologico, sociologico, umano.
E’ iscritta nell’elenco dei difensori di ufficio per assistenza alle persone prive di reddito dimostrando una spiccata sensibilità nell’applicazione della legge ai bisogni della persona.

Laurea in Sociologia

La molteplice esperienza maturata nell’ambito del diritto di famiglia apre alla necessità di approfondire le cause della grave crisi che coinvolge l’istituto famiglia, sottoposto a pressioni enormi con problematiche di forte complessità per questo matura la volontà di iscriversi alla Facoltà di Sociologia della Università La Sapienza di Roma per conoscere la famiglia anche nell’aspetto sociologico e psicologico, si laurea con una tesi fortemente finalizzata alle tematiche familiari dal titolo “Le dinamiche psico-relazionali nelle separazioni di coppia”.

Mediazione familiare

L’esperienza di alta conflittualità sperimentata all’interno delle separazioni e divorzi, con la conseguente forte ricaduta nella serena crescita dei figli, fa maturare l’esigenza di cogliere altre vie che rispettino le libertà individuali dei soggetti puntando anche ad una ricostruzione della loro relazione interna: la Mediazione Familiare appare una strada alternativa, impegnativa, esigente, sicuramente determinante e riparatrice in vista della costruzione di relazioni nuove nella coppia, rispettose soprattutto della loro genitorialità. Il conseguimento del Master in Mediazione Familiare, secondo le linee guide europee recepite dall’A.I.Me.F., Associazione Italiana Mediatori Familiari, che ha per scopo quello di riunire i professionisti che si occupano di mediazione familiare nella tutela della figura professionale del Mediatore, orientando la professione sempre di più verso la mediazione familiare, istituto innovativo applicato nella gestione dei conflitti di coppia e non solo.

Coordinazione genitoriale

Nel 2018 arriva in Italia la Coordinazione Genitoriale che è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore. E’ rivolta a genitori la cui alta conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli. Essa prevede che un terzo imparziale, professionista adeguatamente formato, aiuti i genitori altamente conflittuali a mettere in pratica la bi-genitorialità attraverso l’implementazione e il mantenimento delle decisioni già assunte dall’Autorità Giudiziaria e di quelle che saranno prese all’interno del processo di CO.GE. sulla base del riconoscimento dei bisogni dei figli. L’avv. Beatrice Guerrini si forma a Milano nell’ottobre 2018 in coordinatore genitoriale presso la scuola di formazione della dott.ssa Elena Giudice, formata sui modelli innovativi di lavoro con le famiglie sia in Italia sia negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Formata alla coordinazione genitoriale con una delle maggiori studiose statunitensi, Debra Carter. Socio fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali.

Associazione Promo Civitas

Il profondo convincimento verso l’utilizzo di questo istituto determina la decisione di costituire l’Associazione Promo Civitas con sede a Nettuno che si occupa di sostegno all’individuo, al minore e alla famiglia, proponendosi principalmente come centro dedicato alla Mediazione Familiare, sostenendo così la famiglia in tutti i suoi possibili bisogni: giuridici, psicologici, clinici derivanti da una separazione e/o divorzio e dedicato anche alla formazione dei mediatori familiari con Master di II Livello per mediatori accreditati A.I.Me.F.. La mediazione quindi viene esercitata a tutto tondo, volta a consentire che due o più parti raggiungano un accordo, che può essere di varia natura, superando contrasti già in essere tra loro, è aperta ad orizzonti multipli: familiare, scolastica, culturale, didattica, sociale, penale.
In Portogallo, primo incontro italo-portoghese, convegno internazionale: “Mediacao Familiar: cultura de mudanca e prevencao para resolver conflitosna familia” con Giudici, avvocati e mediatori familiari, patrocinato dall’Ambasciata d’Italia di Lisbona, dal Consolato Onorario d’Italia di Porto e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio l’avv. Beatrice Guerrini è stata relatrice.

Impegno nella Croce Rossa e nella Formazione

L’Avv. Beatrice Guerrini possiede una lunga esperienza nella formazione sia in ruolo di docenza che di direzione didattico-scientifica, partecipa a corsi e master quale relatrice e come docente presso: la Croce Rossa Italiana, ai Master di mediazione familare riconosciuti A.I.Me.F., corsi di Coordinazione Genitoriale riconosciuti dall’A.I.CO.GE. e a convegni e seminari di carattere divulgativo. Il sostegno alla persona di ogni età, che si trovi in situazione di svantaggio sociale e familiare, trova un interlocutore attento e professionalmente impegnato in una continua attività di ricerca e formazione che possa garantire un servizio efficace alla soluzione dei problemi.

Servizi Sociali

L’avv. Beatrice Guerrini collabora con i servizi sociali dei comuni di Anzio e Nettuno dove è presente con l’Associazione Promo Civitas con uno sportello per il sostegno civico alla cittadinanza, rivolto a tutte le persone presenti sul territorio, svolto in forma gratuita. Il contesto socio economico attuale è tale che sempre di più sono le situazioni in cui le persone che sperimentano un disagio in famiglia non dispongono di risorse economiche per accedere ad un servizio privato. Nell’ambito dello sportello per il Sostegno Civico si offre un servizio di ascolto e di analisi della domanda con professionisti specializzati facenti parte dell’Associazione Prtomo Civitas: psicologi, legali, sociologi, mediatori familiari, coordinatori genitoriali, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici.

PRENDITI CURA DEI TUOI DIRITTI

Scrivici o chiamaci per fissare un primo appuntamento, anche a distanza.
Insieme capiremo come e se possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema.